Cosa Sono e a Cosa Servono
 

L'Open Data è - secondo la definizione coniata dall'Open Knowledge Foundation - "un dato che può essere liberamente acceduto, utilizzato, modificato e condiviso da chiunque e per qualunque scopo". Si tratta, quindi, dell'insieme di dati e di informazioni che vengono resi disponibili dalla Pubblica Amministrazione che li ha prodotti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.

In quest'ottica, i dati devono essere resi disponibili in un formato utile e modificabile. Esistono diverse tipologie di dati che rientrano nel formato di esposizione Open Data, classificati in relazione alla loro capacità di essere riutilizzati:

  • Esposizione dei dati in qualsiasi formato, anche solo human readable (PDF, TXT)
  • Esposizione dei dati in formati strutturati (es. XLS)
  • Esposizione dei dati in formati strutturati e non proprietari (es. CSV e XML)
  • Esposizione dei dati in formati strutturati, usando URI per denotare entità nei dati (es. RDF)
  • Esposizione dei dati in formati strutturati, usando URI per denotare entità e creando link ad altre risorse sul web per connotare e ampliare il contenuto dei dati (es. OWL).

Il livello più alto di apertura dei dati è rappresentato dai Linked Open Data (RDF/OWL), “dati aperti” che permettono di raggiungere il massimo livello di interoperabilità tra risorse appartenenti a fonti diverse, generando nuove informazioni e dunque accrescendo sensibilmente il valore dei dati iniziali. Il valore dei dati, infatti, cresce proporzionalmente alla possibilità di effettuare correlazioni tra risorse indipendenti tra loro, ma interoperabili dal punto di vista del formato, del modello dei dati e dei contenuti.

I Linked Open Data permettono di mappare qualsiasi concetto in un modello informativo esprimendosi secondo un semplice schema la cui unità di base è la tripletta "soggetto-predicato-oggetto" che richiama al modo di rappresentare il mondo esterno tipico della mente umana.

I dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono stati elaborati e pubblicati nei formati CSV, TSV, XML, HTML, JSON e RDF/OWL.