Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali mette a disposizione, per scopi di ricerca, il Campione Integrato delle Comunicazioni Obbligatorie (CICO), riportante dati estratti dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie, relativi a lavoratori dipendenti e parasubordinati.

La procedura per l’accesso ai file per la ricerca CICO adotta le “Linee guida per l’accesso a fini scientifici ai dati elementari del Sistema statistico nazionale”, emanate con la Direttiva n. 11/2018 del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (COMSTAT), in attuazione dell’art. 5-ter del decreto legislativo n. 33/2013.

L’accesso ai file per la ricerca CICO può essere richiesto esclusivamente da parte di ricercatori responsabili di uno specifico progetto di ricerca, che appartengono ad Ente di ricerca riconosciuto dal COMSTAT o da EUROSTAT.

Al fine della richiesta di riconoscimento, il rappresentante legale dell’Ente deve sottoporre ad approvazione, con una email a segretariatogenerale.div5@pec.lavoro.gov.it, la seguente modulistica:

  1. Domanda di riconoscimento (Allegato 1)
  2. Impegno di riservatezza dell’Ente che richiede il riconoscimento (Allegato 2)

Al fine dell’accesso ai dati, il ricercatore responsabile del progetto di ricerca deve sottoporre ad approvazione, con una email a segretariatoufficiostatistica@lavoro.gov.it, la seguente modulistica:

  1. Proposta di ricerca (Allegato 3)
  2. Dichiarazione individuale di riservatezza del ricercatore responsabile del progetto di ricerca (Allegato 4)
  3. Dichiarazione individuale di riservatezza degli altri ricercatori (Allegato 5)
  4. Attestazione integrativa, in caso di progetti congiunti (Allegato 6)
  5. Copia del documento di riconoscimento del ricercatore responsabile del progetto di ricerca.