La trasparenza - intesa come accessibilità delle informazioni relative all'organizzazione e alle attività delle Pubbliche Amministrazioni, con lo scopo di favorire azioni di controllo sulle attività istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche - è strettamente connessa alla pubblicazione dei dati in suo possesso.

La trasparenza, e più in generale la regolamentazione del rapporto dialogico tra PA e cittadino, nasce con la Legge n. 241/1990.

Con il Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82/2005) l'Italia si è dotata di una normativa all'avanguardia relativamente alle modalità di gestione e accesso ai dati pubblici, conferendo nuovi significati al concetto di trasparenza. La normativa conferisce all'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) il compito di promuovere le politiche nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e di indirizzare le amministrazioni verso un processo di produzione e rilascio dei dati pubblici standardizzato e interoperabile su scala nazionale.

L'art. 11 del Decreto Legislativo n. 150/2009 ridefinisce il concetto di trasparenza, intesa come "accessibilità totale", che fa riferimento in primo luogo al rapporto fra amministrazione e cittadini, ma che ha anche come scopo quello di favorire forme diffuse di controllo.

Il Decreto-Legge n. 83/2012 (Decreto Sviluppo) con modificazioni della Legge n. 134/2012 mira a garantire la trasparenza della gestione degli incentivi alle imprese e di quegli interventi che comportano la spesa di denaro pubblico, anche al fine di ottimizzare le politiche pubbliche economiche e industriali per la crescita produttiva. A tal proposito, la pubblicazione dei dati deve avvenire con modalità tecniche e formati ispirati al concetto di “Open Data” che consentano l'esportazione e la ricerca delle informazioni.

Il Decreto-Legge n. 179/2012 (Decreto Crescita 2.0) convertito con modificazioni nella Legge n. 221/2012, stabilisce per le Pubbliche Amministrazioni l'obbligo di pubblicare sul sito web una sezione “Trasparenza, valutazione e merito” in cui siano presenti il catalogo dei dati, delle banche dati e dei metadati in loro possesso e i regolamenti che ne disciplinano l'accesso e il riutilizzo.

Il D.lgs 33/2013 (Decreto Trasparenza) riorganizza, modifica e integra la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle PA, imponendo requisiti fondamentali per i dati sulla trasparenza. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.