Un'ontologia è una descrizione delle entità presenti in un sistema e delle loro relazioni; non è quindi un semplice vocabolario di termini, piuttosto una rete di relazioni tra entità definite.

L'ontologia realizzata per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è, quindi, una rappresentazione che permette di descrivere il contenuto del portale Cliclavoro definendo i concetti e le relazioni tra le classi che descrivono le risorse informative oggetto dell'intervento.

Tra i dati relativi al portale Cliclavoro, l'ontologia è relativa, in particolare, a quelli inerenti le Comunicazioni Obbligatorie, con i relativi riferimenti agli standard nazionali, come ad esempio la Classificazione delle professioni definita dall'Istat o la Classificazione ATECO relativa alle attività economiche, che per la prima volta vengono qui rappresentati in linguaggio RDF/TTL.

La rappresentazione ontologica consente, anche ai non specialisti, la comprensione della tematica trattata grazie alle descrizioni delle entità in gioco e degli attributi presenti per ciascuna entità.