Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende disponibili, in formato aperto e liberamente riutilizzabili, i dati pubblicati sul sito istituzionale e sul portale Cliclavoro, al fine di garantire una maggiore trasparenza all'operato del Dicastero. È stata, quindi, creata una piattaforma tecnologica in grado di esporre contenuti rilevanti e di qualità, nel rispetto degli standard prescritti per gli Open Data.

L’iniziativa si inserisce in un ampio quadro di politiche internazionali, europee e nazionali di Open Government, volte a creare strumenti e tecnologie che consentano alle amministrazioni di porsi in maniera "aperta" e "trasparente" nei confronti dei cittadini. Il fine è quello di favorire un controllo diffuso sull'operato delle Pubbliche Amministrazioni.

Nella realizzazione del progetto Open Data il Ministero ha seguito le principali linee guida, nazionali e internazionali, per la pubblicazione dei dati in formato aperto:

Per garantire la comprensione dei dati pubblicati, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende disponibile l'ontologia “disegnata” ad hoc per i dati del portale Cliclavoro. L'ontologia è uno strumento per rappresentare la conoscenza, ossia una descrizione formale dei concetti e delle relazioni presenti tra essi.